spa a casa

I 3 step per creare una spa casalinga

Avere una spa casalinga è il sogno di molte persone: un luogo da ritagliarsi un angolo di casa, sia esso indoor o outdoor, in cui potersi rintanare per dimenticare lo stress quotidiano e il tran tran di tutti i giorni.

Certo, non è un sogno accessibile a tutti: ci vogliono gli spazi e gli impianti giusti, oltre alla disponibilità per l’investimento iniziale. 

Prima viene il dovere, poi il piacere, si dice: nel caso della spa di casa, il dovere si mescola al piacere, soprattutto nella scelta degli elementi che andranno a comporre il tuo centro benessere casalingo

In particolare, sono 3 le soluzioni must have per chiunque voglia costruire una spa casalinga: minipiscina idromassaggio, sauna e, per chi non vuole rinunciare davvero a nulla, la vasca del freddo.

Minipiscina idromassaggio per il tuo centro benessere casalingo

La minipiscina idromassaggio è probabilmente l’investimento numero uno per chi vuole creare una spa a casa. 

Immagina di lasciarti coccolare dalle bolle d’acqua all’interno di un trattamento di benessere che unisce tutti i vantaggi dell’idroterapia e della massoterapia. Fidati: fare un tuffo in minipiscina è un po’ come affidarsi alla mani di un massaggiatore esperto di un centro benessere.

Non solo: l’immersione nella vasca idromassaggio regala un’esperienza di relax grazie al tepore dell’acqua che, oltre a stimolare il rilassamento del corpo, offre l’occasione di godersi del tempo di qualità per sé, senza bisogno di recarsi in chissà qualche centro spa, ma godendo tutto ciò tra le proprie mura di casa — o meglio ancora in giardino. 

Se si dispone di uno spazio esterno in cui installare una minipiscina, il gioco è fatto: la minipiscina non necessita infatti di un’installazione complessa. 

Per di più, esistono modelli di minipiscine molto economici che consentono di vivere l’esperienza di una spa ogni giorno. Un esempio sono le minipiscine economiche My Linea di Wellis, una linea ad un prezzo accessibile.

Sauna, il cuore della spa casalinga

Oltre alla minipiscina, puoi scegliere di completare il tuo centro benessere di casa con una cabina sauna.

La sauna sarà il cuore della tua spa casalinga: questo sistema di benessere è infatti molto popolare tra le persone che desiderano riprodurre tra le parti casalinghe (o fuori casa) l’esperienza di un centro benessere di lusso.

Ovviamente, per scegliere dovrai considerare tutte le caratteristiche: quale tipo di sauna fa al caso tuo (ne esistono di tradizionali finlandesi, a infrarossi o ibride), dove collocare la sauna, verificare la compatibilità con gli impianti (è importante assicurarsi che l’impianto elettrico domestico sostenga i consumi della sauna; in caso contrario, sarà necessario innalzare la potenza dell’impianto) e poi il volume, le dimensioni e i posti della cabina.

Per fortuna esistono tanti modelli di sauna, da quelli per più persone alle cabine più piccole e compatte (ti consigliamo di dare un’occhiata al catalogo di saune di Eurosaune) adatte anche a un’installazione casalinga.

Vasca del freddo per completare la spa di casa

La chicca in più per completare la spa di casa

Se hai visitato un centro benessere, ti sarà sicuramente capitato di provare sulla tua pelle la terapia caldo-freddo: ad esempio, avrai effettuato l’immersione in acqua fredda dopo una sessione di sauna, oppure avrai sperimentato i benefici della doccia scozzese o ancora i cristalli di ghiaccio per raffreddare la pelle.

Se ami il “brivido” di alternare caldo e freddo, non puoi assolutamente fare a meno di Iceland, la vasca del freddo di Wellis Italia.

Con Iceland, puoi dotare la tua spa casalinga di una vasca raffreddata fino a 2°C e ottenere così un effetto si “sbalzo termico” che completerà la tua esperienza di benessere dopo la sauna o la minipiscina idromassaggio. 

Che cosa aspetti a creare la tua spa a casa?

Condividi su