Cosa fare quando arriva la mia nuova minipiscina?

Una giornata fantastica, è arrivata la mia nuova minipiscina idromassaggio

Ore 8.00, sono davanti casa ad aspettare il camion Wellisitalia che sta arrivando per consegnarmi la mia amata minipiscina idromassaggio Wellis, c’è un caldo sole che mi riempie già da subito la giornata di energie e di emozione.

Dopo una trepidante attesa, eccolo, ore 8.31 ⏰, un po’ di ritardo ma lo so, per strada c’è traffico ? e il camion circola con attenzione perché sopra c’è la mia splendida minipiscina pronta ad entrare in funzione, non vedo l’ora!

Arriva il camion, mamma mia, quanto è grande, ma vedo che di piscine ne ha ben quattro da consegnare, altre tre persone come me pronte a godersi l’idromassaggio Wellis. Bene, cominciamo! Si posiziona, estende la sua gru, aggancia la minipiscina e con manovre millimetriche la posiziona esattamente dove ho preparato lo spazio, una splendida pedana in legno di ipè da esterno perfettamente in piano con il cavo di alimentazione in un lato tutto esterno.

Arrivo minipiscina Wellisitalia

Nel giro di un’ora ci siamo salutati, gli ho offerto un caffè ☕ e il camionista salutandomi è ripartito verso la prossima destinazione, ora diamoci sotto! Comincio subito con il rimuovere l’imballo di protezione, queste vasche sono imballate alla perfezione, in modo che non si rovinino durante il trasporto. Tolgo tutto il nastro e la scopro, è bellissima la mia nuova minipiscina Kilimanjaro! Verifico su uno dei lati e c’è una targhetta, numero di serie e modello, importante in caso di comunicare i dati alla casa madre, perfetto. Apro il pannello che indica la presenza dell’ingresso per l’alimentazione elettrica, c’è una scatola blu, facilmente riconoscibile, la apro e scopro che è possibile collegar la minipiscina sia monofase sia trifase, ottimo perché ho la trifase nella mia casa di campagna. Effettuo il collegamento corretto come indicato nella scatola elettrica e siamo pronti.

Riempiamo!

Rimuovo, come indicato, i filtri, un piccolo raccordino per il vuotamento rapido e metto la canna dell’acqua dentro al vano dei filtri, apro l’acqua e aspetto!

riempire la minipiscina correttamente
E’ fondamentale riempire ogni minipiscina dal vano filtri, in questo modo si evita la formazione di bolle d’aria nell’impianto e possibili malfunzionamenti.

Quando l’acqua raggiunge il livello corretto (è indicato da un bruttissimo adesivo che si può facilmente rimuovere ma esplicativo ?) chiudiamo il rubinetto, montiamo il filtro e diamo corrente! La minipiscina effettua una serie di check e controlli vari (a seconda del modello) e dopo un paio di minuti è pronta all’uso (compare la temperatura attuale dell’acqua e parte la circolazione).

Purtroppo però la minipiscina non è subito pronta per fare il bagno, ma sono le 12.30 ed è arrivato il momento di mangiare ?

Tagliatelle al ragù
Come si fa a rinunciare ad un piatto di tagliatelle al ragù?

Trattamento chimico

Sono le 14.00 e sono trepidante per fare il mio primo bagno idromassaggio, ma prima una cosa è importantissima:

  • regolare il pH

Ogni nuova minipiscina idromassaggio necessita di avere sempre il pH stabile, esso infatti è la causa di acqua torbida e dosaggio errato di prodotti chimici, formazione di polvere bianca o incrostazioni all’interno dell’idromassaggio, ecc, per cui mi misuro il ph, faccio il mio bel rapporto di

15 grammi ph down per abbassare 1 metro cubo di 0,2 unità

e metto il prodotto direttamente nell’acqua, faccio partire il mio nuovo idromassaggio per 30 minuti e controllo nuovamente. Se il pH si è stabilizzato attorno a 7.0 allora posso fare una

  • clorazione chock

15 grammi dicloro 56% per metro cubo

Dopo una mezz’ora di idromassaggio in funzione (in modo da miscelare bene il prodotto), la mia vasca è pronta! L’acqua è di un colore splendido, blu come il cielo, leggermente fresca perché è acqua corrente, ma il potente ed economico riscaldatore integrato me la porterà in breve tempo a 35 °C, nel frattempo fuori è caldo e un bagno me lo posso concedere senza problema ?

Nuova vasca posizionata Wellisitalia
Ecco la mia nuova minipiscina idromassaggio!