Per questo abbiamo pensato di preparare una pratica check list di prodotti da utilizzare per il corretto trattamento dell’acqua. Eccoli uno ad uno, spiegati nel dettaglio.
La check list di prodotti da mettere nell’idromassaggio
Acido per filtri
Il filtro è uno dei componenti più importanti di una minipiscina idromassaggio. I filtri servono infatti a mantenere pulita l’acqua e, quindi, ad assicurare condizioni di salubrità e pulizia all’ambiente della minipiscina.
Pulire ciclicamente i filtri è quindi un’attività fondamentale e irrinunciabile.
A questo proposito, puoi utilizzare almeno una volta al mese l’acido per i filtri, una soluzione utile a mantenere il filtro della nostra minipiscina pulito e efficiente.
L’acido per filtri di Wellis Italia è un prodotto altamente consigliato, non solo per l’efficacia d’azione, ma anche per l’assenza totale di prodotti schiumogeni e di cloro.
H3: Dicloro e ossigeno
Il cloro, o meglio, il dicloro, è una delle sostanze più utilizzate per disinfettare l’acqua della minipiscina.
Viene inoltre impiegato per uccidere i microrganismi presenti nell’acqua e contrastare la formazione di alghe e altri ospiti sgraditi della minipiscina idromassaggio.
Per potenziare gli effetti del cloro viene usato spesso anche l’ossigeno in polvere, che ne aumenta il potere ossidante.
In commercio lo si trova sotto forma di polvere solubile, che deve essere accuratamente dosata in base al livello di pH dell’acqua (lo vedremo tra poco).
H3: Bromo
Il bromo viene spesso utilizzato come disinfettante al posto del cloro. Infatti disinfetta l’acqua a fondo, agendo a temperature elevate (36°C).
Attenzione però, perché il bromo non riesce a inibire la formazione di sostanze organiche, ossia della fonte di nutrimento per alghe e batteri, richiedendo pertanto l’uso di altri prodotti per eliminarli, ad esempio l’aggiunta di ossigeno. Non a caso, Wellis Italia fornisce un kit completo di Bromo e Ossigeno.
Poiché il bromo è venduto solo in pastiglie, quindi può essere utilizzato solo con un dosatore ad hoc.
Regolatore di pH
Il pH misura il carattere acido, basico o neutro delle soluzioni, tra cui l’acqua dell’idromassaggio.
Il pH ideale di una minipiscina idromassaggio deve essere pari a 7,0 – 7,2: se questo valore è spostato in alto o in basso, è necessario mettere in acqua un regolatore di pH.
In particolare, Wellis Italia propone due soluzioni:
- pH plus, un prodotto in polvere a base di bicarbonato di sodio che permette di alzare il livello qualora fosse troppo basso;
- pH meno, un prodotto che facilita al massimo il dosaggio per abbassare il pH dell’acqua nell’idromassaggio.
Trattamento anti schiuma
Tra i risvolti più antipatici dell’uso intensivo di una minipiscina idromassaggio c’è la formazione di schiuma.
Se in minipiscina si forma della schiuma giallastra e maleodorante, non c’è niente di meglio di un buon prodotto no foam (o anti schaum) come la soluzione antischiuma di Wellis, un prodotto pratico che assicura il rapido dissolvimento di bolle e spuma indesiderate.
Trattamento anti alghe e muffe
Abbiamo già accennato al problema della formazione di alghe, che può essere in parte tenuto a bada grazie all’utilizzo di cloro e ossigeno.
Dall’altra parte, esistono specifici trattamenti antialghe, efficaci anche contro le muffe e il calcare, incluse quelle interne alle tubazioni e all’impianto di circolazione, come ad esempio Sanidrò di Wellis.
Questo prodotto, facile e pratico da utilizzare, è utile a sanificare l’acqua dell’idromassaggio. Utilizzato una o due volte all’anno, in concomitanza con il vuotamento della minipiscina (obbligatorio dopo l’uso del prodotto), aiuta a mantenere in buono stato l’intero impianto della minipiscina, assicurando un’immersione sempre pulita e sicura.
A questo punto hai tutto quello che ti serve per trattare l’acqua dell’idromassaggio!