Lampada UV-C

Lampada UV-C per la disinfezione dell’acqua

E’ importante precisare subito che la lampada UV-C non sostituisce completamente la disinfezione a cloro, ma è un valido sistema che si affianca ad esso, permettendo di aumentarne considerevolmente l’efficacia garantendo la limpidezza dell’acqua. Già da molti anni siamo infatti a conoscenza che lunghezze d’onda comprese tra i 240 e i 270 nanometri sono particolarmente efficaci nell’inattivazione dei batteri e di organismi (i cosiddetti retro-virus) che utilizzano l’RNA come sistema di informazione genetica.

Lampada UV-C
Kit montaggio Lampada UV-C Wellisitalia

Esistono due tipi di impianti UV, a bassa e a media pressione. La differenza tra i due sistemi consiste nello spettro di emissione (dunque nella lunghezza d’onda) delle due lampade. Il sistema più comunemente utilizzato, dovuto anche alla monocromaticità dell’emissione UV-C è a 254 nanometri, lunghezza d’onda tale da risultare efficace per tutta una serie di microrganismi patogeni quali Pseudomonas, Escherichia Coli, ecc, oltre ad intervenire attivamente anche su quelli cloro-resistenti come il pericoloso Cryptosporidium Parvum (trovate un approfondimento a riguardo qui).

Tutte le minipiscine Wellisitalia della linea CityLine e PeakLine (esclusi i modelli standard) sono dotate di base del sistema di disinfezione tramite lampada UV-C collegata direttamente sull’impianto di filtrazione per cui più l’impianto rimane in filtraggio e più la lampada farà la sua funzione di disinfezione. Non dimentichiamoci però che avere un pH regolarmente corretto e un livello di cloro costante sono fondamentali, tant’è che le lampade UV-C lavorano al meglio in acque particolarmente limpide e pulite (parliamo pur sempre di luce e illuminazione). La trasmittanza, cioè quel parametro che caratterizza la capacità della luce di penetrare nei fluidi, viene assunta attorni al 95%/1 cm.

Durata lampada UV-C

Quanto dura una lampada UV-C? In genere una lampada UV-C ha una durata di circa 7.000/8.000 ore di funzionamento, valore che può arrivare in molti casi (come spiegato sopra, in condizioni di acqua limpida, con valori di pH corretti) anche a 10.000 ore.

Ma quante sono 10.000 ore di lavoro per una lampada UV-C? Le nostre minipiscine idromassaggio escono sempre con un’impostazione di filtraggio di circa 6/8 ore al giorno. In molti casi consigliamo successivamente di dividerle in due fasce da 3 ore ciascuna, ma mai scendere sotto quel valore giornaliero per non perdere i benefici di una filtrazione corretta.

Ora con un rapido calcolo possiamo ottenere:

10.000 / 6 ore al giorno / 365 giorni = 4,5 anni

Per cui la vita media delle nostre lampade UV-C è di quasi 5 anni! Quindi una volta acquistata una minipiscina Wellisitalia possiamo stare tranquilli per almeno 5 anni prima di pensare a qualsiasi tipo di manutenzione sulla disinfezione. Non dimentichiamoci mai però che questo sistema è un aiuto alla chimica dell’acqua, non un sostituito.

Acqua limpida Wellisitalia
Come non voler fare un idromassaggio Wellisitalia in un’acqua così limpida?

Restate aggiornati sui prossimi argomenti da Wellisitalia!