Meglio una minipiscina idromassaggio interrata o fuori terra? Se ti stai facendo questa domanda, probabilmente è perché stai valutando l’acquisto di una minipiscina per i tuoi momenti di benessere rigeneranti.

Con il nostro articolo cercheremo di rispondere a tutti i quesiti che questa domanda porta con sé. E alla fine non avrai più dubbi sul modello di minipiscina da installare in casa o in giardino!

minipiscina idromassaggio

Minipiscina a incasso: quando sceglierla

Saltiamo i preamboli e cominciamo subito a prendere in considerazione i vantaggi della minipiscina a incasso.

Si tratta ovviamente di una minipiscina che ha bisogno di uno spazio specificamente adibito per la sua installazione, abbastanza capiente da poter accogliere la vasca sia in formula interrata sia semi interrata. 

Che differenza c’è tra queste due modalità di installazione? Semplice: se la minipiscina è interrata, la struttura non è visibile, ma sarà completamente “nascosta” all’interno del pavimento o del terreno: viceversa, con una piscina seminterrata la vasca sporge leggermente dal terreno, lasciando visibile una parte di struttura.

Nell’uno o nell’altro caso, l’installazione sarà un lavoro più complicato rispetto alla posa di una minipiscina fuori terra; tuttavia, dobbiamo sottolineare che la resa estetica finale di questa installazione è effettivamente impagabile. Nascondere la scocca della vasca e installare una minipiscina con il bordo filo terra faranno sì che l’inserimento dell’idromassaggio sia perfettamente integrato all’ambiente circostante, con un effetto davvero curato e di design.

Non si tratta dell’unico vantaggio: una minipiscina a incasso permette di entrare con più agilità all’interno della vasca, senza bisogno di scalette o di strane acrobazie da parte dei fruitori.

Tuttavia, alla complessità dell’installazione si aggiunge un altro punto debole. Le minipiscine interrate e seminterrate non potranno essere più spostate dopo l’installazione. Quindi, se in futuro si renderà necessario spostare la minipiscina, bisognerà intervenire con lavori impattanti e la totale estrazione della vasca dal terreno. 

Ricordiamo inoltre che la disposizione della vasca a terra renderà più facile l’entrata dello sporco all’interno della minipiscina, richiedendo maggiori interventi di pulizia e manutenzione

Minipiscina fuori terra: quando è l’ideale

Le principali differenze tra le minipiscine fuori terra e le minipiscine idromassaggio a incasso sono la mobilità e la facilità di installazione. 

Un idromassaggio fuori terra non richiede altro se non una superficie piana e ben livellata su cui effettuare l’installazione, senza nessun lavoro di scavo o predisposizione particolare del terreno. Una volta appoggiata sulla base, sia esso un terreno o un pavimento, la minipiscina esterna sarà perfettamente funzionante, pronta per essere utilizzata.

Questa semplicità d’installazione permette inoltre di muovere la vasca successivamente, spostandola senza nessuna particolare difficoltà.

Ovviamente, va da sé che questa soluzione è più impattante dal punto di vista estetico. Benché le moderne minipiscine siano rivestite da splendidi materiali robusti e di design, si tratta comunque di soluzioni che ostacolano la vista e che occupano uno spazio visivamente importante in giardino, in terrazzo o in casa. 

Proprio perché dotate di scocca esterna, queste vasche dovranno essere pulite non solo internamente, ma anche all’esterno, allungando leggermente le pulizie, ma certamente non in modo così fastidioso o impegnativo. I materiali odierni sono facilissimi da pulire! 

Quali minipiscine scegliere? 

A questo punto dovresti avere già le idee più chiare su quale minipiscina scegliere per il tuo benessere casalingo, se fuori terra o interrata. In realtà, molto dipende anche dai tuoi gusti e dalle tue disponibilità di spazio: ma se ti serve un riassunto per la scelta definitiva, eccolo servito. qui di seguito!

Possiamo dire che i principali vantaggi di una minipiscina idromassaggio incassata sono l’ottima resa estetica e la facilità di utilizzo, mentre gli svantaggi sono la complessità dell’installazione, la manutenzione più complicata e la “quasi” irreversibilità della posa. Tuttavia, se hai gli spazi giusti e stai cercando una soluzione di design, la vasca interrata o seminterrata è ciò che fa per te!

Se invece stai cercando una soluzione plug and play, facile da installare senza particolare lavorazioni ed eventualmente da movimentare anche successivamente alla posa (ma soprattutto facile da pulire a mantenere), la minipiscina idromassaggio fuori terra è sicuramente la scelta ideale: pratica, rilassante, zero pensieri, sarà proprio come un’immersione nel benessere!

Scopri i migliori modelli di minipiscina idromassaggio interrata e fuori terra sul catalogo Wellis!

Condividi su