Hai una minipiscina e hai notato che l’acqua pulita e cristallina ha lasciato spazio a una strana schiuma giallastra? Niente paura: la formazione di schiuma nella minipiscina è un problema piuttosto comune e di facile risoluzione.
Ma perché la minipiscina fa la schiuma?
Vediamo insieme le principali cause e come risolverle attraverso l’utilizzo delle giuste strategie (e i giusti prodotti di disinfezione).
Le principali cause della schiuma nella minipiscina
La comparsa di schiuma nella minipiscina è un forte deterrente: immergersi nella vasca e godere del rigenerante massaggio dell’acqua circondati da spuma densa non è proprio il massimo.
Tuttavia bisogna chiarire una cosa a proposito della schiuma nella minipiscina: la presenza di un po’ di schiuma bianca sulla superficie è del tutto normale. Gli idromassaggi si basano infatti sul movimento dell’acqua che porta alla formazione di microbolle: di per sé, quindi, è normale che si formi un po’ di spuma.
Il problema subentra quando questa schiuma diventa ingestibile. Voluminosa, giallastra e a volte maleodorante, la schiuma “cattiva” è un problema da risolvere… ma prima di tutto da comprendere.
Sono infatti diverse le cause che portano la minipiscina a fare la schiuma.
Basso contenuto di calcio
Una delle cause principali per cui si forma la schiuma nella minipiscina è una bassa concentrazione di calcionell’acqua.
Di solito, un’acqua ricca di calcio è un’acqua più dura. Viceversa, bassi dosaggi di questo sale minerale comportano un’acqua più dolce.
Il contatto tra l’acqua dolce e sostanze schiumogene (banalmente le lozioni e le creme che indossiamo per stare all’aperto sotto al sole) possono portare a una formazione indesiderata di schiuma nella vasca.
Eccesso di cloro
A proposito di qualità dell’acqua e schiuma: tra le cause più frequenti dietro la formazione di spuma nella minipiscina può esserci anche un eccesso di cloro.
Oltre alla fastidiosa schiuma, dosi elevate di cloro sono un rischio per la salute e un problema per i macchinari della minipiscina, che possono infatti danneggiarsi con il tempo.
Il modo migliore per evitare questo problema è tenere ben monitorati i valori di pH dell’acqua.
Ecco perché consigliamo sempre di controllare i valori di acidità dell’acqua nella minipiscina, ad esempio acquistando un tester kit per l’acqua e i relativi prodotti per il trattamento dell’acqua e il controllo del pH.
Sporco e residui
Un’altra delle cause per cui la minipiscina fa la schiuma è la presenza di sporco.
La minipiscina è collocata solitamente all’esterno di casa, dove può facilmente entrare in contatto con polveri, sabbia, pollini e agenti inquinanti di vario tipo. Non solo: noi stessi, entrando in acqua, possiamo “sporcare” l’acqua con residui di creme, oli, lozioni.
L’insieme di tutti questi fattori contribuisce con il tempo a intorbidire l’acqua, creando le condizioni per la tempesta perfetta, ossia la formazione di una schiuma densa e maleodorante.
Oltre a pulire periodicamente le pareti della minipiscina, sarebbe consigliabile introdursi nella minipiscina dopo una bella doccia. In questo modo, si elimina lo sporco e l’eventuale presenza di prodotti cosmetici dal corpo, scongiurando il rischio di schiuma!
Problemi di ricircolo
Un altro motivo per cui la minipiscina con il tempo può sperimentare il fastidioso fenomeno della schiuma è un problema di ricircolo dell’acqua.
Come abbiamo detto, l’idromassaggio funziona attraverso pompe, macchinari e sistemi di filtraggio che aiutano a depurare e a muovere l’acqua di modo che si formino le caratteristiche bolle massaggianti. Non solo: tutto ciò aiuta anche a far sì che l’acqua non ristagni!
Purtroppo, può capitare che con il tempo questi sistemi non funzionino più bene, portando l’acqua a ristagnare e a diventare più sporca e torbida. E a questo punto la schiuma è servita!
Da qui la necessità di sottoporre la propria minipiscina a controlli periodici e a manutenzione ordinaria nel corso degli anni.
Attenzione: i problemi di ricircolo possono portare anche alla formazione di alghe, un altro rischio per la salubrità dell’acqua e il benessere della minipiscina!
Come eliminare la schiuma dalla minipiscina
Se nonostante tutti gli accorgimenti, i prodotti applicati e le buone norme di utilizzo di una minipiscina si forma lo stesso della schiuma, è possibile correre ai ripari utilizzando specifiche soluzioni antischiuma, anche dette no foam.
A questo proposito, consigliamo l’antischiuma No Schaum di Wellis, un prodotto molto semplice da utilizzare.
Grazie a poche gocce, il prodotto Wellis dissolve la schiuma istantaneamente, consentendo di ripristinare le condizioni ottimali per le tue immersioni nel relax.
Ricorda però che questo prodotto non è un’alternativa al tuo impegno a mantenere l’acqua sempre pulita, igienizzata e cristallina.
La manutenzione e la sanificazione dell’acqua sono attività fondamentali e imprescindibili per il buon mantenimento della vasca idromassaggio nel tempo, non solo per quel che riguarda la formazione di schiuma!
Scopri i migliori prodotti per il trattamento acqua della minipiscina con Wellis Italia!