Vasca e minipiscina idromassaggio sono utilizzati molto spesso come sinonimi, lasciando intendere che si tratti della stessa tipologia di esperienza. In realtà, siamo di fronte a due prodotti diversissimi. 

Minipiscine idromassaggio Wellisitalia

Esistono infatti grosse differenze tra la vasca idromassaggio e la minipiscina, e non solo dal punto di vista impiantistico: persino l’esperienza di benessere a cui aprono queste due diverse tipologie di soluzioni è completamente diversa.

Cerchiamo di fare il punto su queste differenti tecnologie per il relax per comprendere meglio come orientare le tue scelte d’acquisto e rispondere definitivamente alla domanda: “meglio scegliere una vasca idromassaggio o una minipiscina idromassaggio?”.

Che cos’è la vasca idromassaggio

Partiamo subito dall’analizzare che cos’è una vasca idromassaggio

Come suggerisce il nome, si tratta di una vera e propria vasca di casa: la soluzione è infatti pensata principalmente per l’utilizzo domestico indoor per massimo una o due persone, in particolare per le normali cure di igiene personale quotidiane. La vasca idromassaggio è infatti una classica vasca da bagno dotata di getti d’acqua per produrre bolle e flutti in grado di massaggiare la pelle e arricchire il momento del bagno con un rituale rigenerante e rilassante.

Vista così, non sembra esserci grande differenza rispetto alla minipiscina idromassaggio: in realtà, bisogna chiarire che la vasca idromassaggio è pensata soprattutto per un uso domestico e, quindi, non professionale. Il numero di bocchette e la potenza delle bolle offrono un’esperienza di benessere per nulla paragonabile alle performance delle minipiscine idromassaggio. 

Un’altra grande differenza tra vasca idromassaggio e minipiscina è il fatto che la vasca va riempita e svuotata ogni volta. Questo perché la vasca è collegata all’impianto idrico di casa e non dispone di filtri o correttori chimici per il trattamento dell’acqua. 

Pensaci bene: lasceresti mai una vasca colma d’acqua dopo avere fatto il bagno? La risposta è chiaramente no.

Proprio perché collegata all’impianto di casa, la vasca deve la produzione di acqua calda alla corretta miscelazione dell’acqua proveniente dal rubinetto. Questa, come vedremo, è un’altra differenza rispetto alla minipiscina idromassaggio.

Che cos’è la minipiscina idromassaggio

Se la vasca idromassaggio è pensata per offrire un di più alle classiche pratiche di igiene, la minipiscina è progettata unicamente e appositamente per condividere insieme ad altre persone un momento di svago e relax. 

Per questo le minipiscine idromassaggio hanno dimensioni maggiori e la loro installazione può avvenire sia indoor sia outdoor.

Si tratta in ogni caso di una soluzione professionale, dotata di un sistema di pompe e getti a dalla potenza superiore a quella di una vasca idromassaggio. Ne deriva un massaggio più profondo, più completo e rilassante, che può essere efficace non solo come fonte di relax, ma anche come trattamento terapeutico per il corpo, ad esempio per drenare i liquidi in eccesso e tonificare i muscoli. Tutto questo è spesso favorito anche da un design progettato per accogliere gli ospiti e far godere loro appieno l’effetto del massaggio d’acqua, attraverso sedute ergonomiche e bocchette posizionate strategicamente.

In linea generale, le minipiscine idromassaggio vantano una tecnologia più innovativa e un impianto completo che permette di controllare diversi aspetti, dalla temperatura dell’acqua alle luci LED fino ai meccanismi di aromaterapia.

Come abbiamo già visto, la minipiscina idromassaggio non richiede lo svuotamento dell’acqua dopo l’utilizzo: per questo l’impianto è dotato di opportuni filtri. In più, è necessario praticare periodicamente un trattamento per la disinfezione dell’acqua con appositi prodotti chimici.

Vasca o minipiscina idromassaggio? Questo è il problema

Ora che conosci la differenza tra vasca idromassaggio e minipiscina, ti sarà più facile trovare una risposta al tuo dubbio amletico. Come avrai intuito, infatti, la scelta dipende dal tipo di esperienza che vuoi vivere, oltre che dalla disponibilità degli spazi.

Quando scegliere una vasca idromassaggio

Se la tua esigenza è quella di coccolarti di tanto in tanto tra le pareti di casa con un bagno rigenerante, la scelta giusta per te è una vasca idromassaggio: potrai immergerti ogni volta che vorrai, in solitudine oppure con la persona che ami, e deliziarti per qualche minuto con un bagno tra delicati flutti e un morbido massaggio d’acqua.

Tuttavia, il fatto di dover riempire e svuotare la vasca ogni volta potrebbe risultare scomodo, sia per via delle pulizie dopo l’utilizzo, sia per il consistente spreco d’acqua che questa soluzione comporta. In più, il massaggio della vasca idromassaggio è molto ridotto e non offre gli stessi benefici della minipiscina.

La vasca idromassaggio risponde però alla necessità di spazi contenuti: se non disponi di un giardino o di un ampio balcone con tutte le caratteristiche idonee all’installazione di una minipiscina, le vasche idromassaggio rappresentano una valida opzione; anche se, lo ricordiamo, esistono modelli di minipiscine idromassaggio dalle dimensioni compatte che possono essere installate tra le pareti di casa. 

Un esempio è Manhattan, la minipiscina più compatta della linea City Line Life di Wellis: un vero gioiello di tecnologia e design che misura appena 2 metri per 1 metro e mezzo. Con le sue dimensioni contenute, è in grado di inserirsi in qualsiasi contesto, offrendo un’esperienza di idromassaggio completa e suggestiva.

Quando scegliere una minipiscina idromassaggio

Se vuoi condividere insieme a un’altra o più persone l’esperienza di relax, dovresti optare necessariamente per la minipiscina, che con la sua capienza, le sue dotazioni e le sue performance si presta alla perfezione alla condivisione di piacevoli momenti di pausa in compagnia.

Tutto quello che ti servirà è un giardino, un balcone, o comunque uno spazio in cui poter installare la minipiscina dei tuoi sogni. Sul catalogo di Wellis ne esistono di così tante tipologie, forme e dimensioni che hai solo l’imbarazzo della scelta!

Grazie a una minipiscina idromassaggio, potrai dotare i tuoi esterni di una vera e propria mini spa, potendo godere di un’esperienza di benessere professionale e del tutto identica a quella dei centri specializzati. E poi vuoi mettere la bellezza di abbandonarti a un bagno caldo e rigenerante mentre fuori fa freddo? Si tratta di un’esperienza che non puoi vivere con la semplice vasca idromassaggio di casa.

Ovviamente, la minipiscina richiede qualche accortezza in più, soprattutto per quanto riguarda la disinfezione dell’acqua. Per fortuna, esistono modelli di minipiscine dotate di sistemi innovativi per il trattamento dell’acqua.

Un esempio è l’innovativo Ozmix™, un sistema di disinfezione dell’acqua presente nelle minipiscine Wellis dellalinea Peak Line. Questo sistema è significativamente più efficiente rispetto agli altri sistemi di purificazione dell’acqua utilizzati finora sul mercato, e semplifica notevolmente le attività di pulizia e igiene.

A questo punto non hai più scuse per rimandare l’acquisto della tua minipiscina idromassaggio!

Condividi su