In una piscina per il nuoto controcorrente tradizionale, l’utente deve attivare o disattivare manualmente le pompe per poter individuare il flusso d’acqua adeguato al proprio livello di allenamento. Molte delle piscine per il nuoto controcorrente Wellis sono invece dotate di un innovativo sistema che permette di gestire l’allenamento in semplicità e al massimo delle performance. 

nuoto controcorrente

Si tratta di W-flow, una tecnologia sviluppata per trasformare la minipiscina in uno strumento per l’allenamento di livello pro.

Che cos’è il sistema W-flow

Grazie al sistema W-flow di Wellis, chiunque voglia dedicarsi a una sessione di nuoto controcorrente può gestire in modo semplice e in totale autonomia la velocità del flusso d’acqua, dosando al meglio i suoi sforzi per un allenamento realmente su misura.

Proprio come un moderno tapis roulant, il nuotatore professionista o principiante ha la libertà di impostare le diverse velocità di nuoto e persino di creare specifiche modalità di sessione, ad esempio costruendo un programma di allenamento alternando fasi più lente o più veloci, dosando le intensità di flusso, le durate e gli indicatori di colore. 

Rispetto ad altri modelli di nuoto controcorrente, le piscine e minipiscine dotate di sistema W-flow offrono i seguenti vantaggi:

  • La piscina eroga una quantità d’acqua doppia rispetto ai tipi tradizionali da 180 m³/h;
  • La larghezza del flusso d’acqua è di soli 50-60 cm;
  • La differenza tra le direzioni del flusso d’acqua e la linea centrale della piscina è di 0° quindi il nuoto è perfettamente bilanciato;
  • La portata può essere impostata in un intervallo compreso tra 0,4 e 2,5 km/h.

Come se non bastasse, è possibile scegliere tra 6 diversi programmi di allenamento preimpostati, che includono: 

Endurance: un allenamento di nuoto eseguito a intensità costante per l’intera durata del ciclo;

Lap: un allenamento di nuoto eseguito a intervalli a intensità elevata e bassa di uno stesso tempo di passo;

Transition: una serie di passi uguali a intensità casuali;

Cardio: un allenamento di nuoto eseguito a due passi successivi, ad intensità elevata per uno e a intensità bassa per l’altro;

Power: un programma piramidale dove l’intensità cresce costantemente fino al raggiungimento di un livello massimo, per poi ridursi progressivamente, per terminare a bassa intensità;

Personalizzato: una modalità che consente di creare allenamenti personalizzati aggiustando i parametri a proprio piacimento.

Le minipiscine per nuoto controcorrente dotate di W-flow

Amazonas W-flow

Amazonas è lo strumento perfetto per l’allenamento o per un pomeriggio di relax tra amici o in famiglia. Con la sua potenza regolabile grazie al sistema W-Flow, è possibile definire programmi di allenamento individuali tarati sui propri obiettivi, così da garantire infinite sessioni di nuoto personalizzate.

Il design di Amazonas prevede anche due postazioni idromassaggio, rendendo questo prodotto ancora più versatile e adatto alle esigenze di tutti gli utenti, grazie anche alla presenza della scenografica illuminazione con cascata illuminata che crea un’atmosfera unica e suggestiva per i momenti dedicati al benessere.

Danube W-flow

Danube W-Flow è il modello più compatto e innovativo di vasche per nuoto controcorrente Wellis, progettato per offrire una combinazione unica di benefici per l’allenamento e il totale relax.

Con il sistema W-Flow, gli sportivi avranno la massima garanzia di un programma di nuoto completamente su misura. Ma a colpire è anche la presenza di un sistema idromassaggio con ben 24 getti, che garantiscono l’ideale relax post-allenamento con due comode sedute integrate a bordo vasca. In questo modo, la minipiscina può anche accogliere 2 ospiti in relax e un nuotatore contemporaneamente!

Rio Grande W-flow

La piscina termale Rio Grande W-flow è la combinazione perfetta tra una piscina per il nuoto controcorrenteperfettamente attrezzata e una minipiscina idromassaggio, che consente di svolgere un allenamento di nuoto completo e di concedersi a un riposante defaticamento con il massaggio dell’acqua. 

La vasca idromassaggio è completamente indipendente dalla zona nuoto controcorrente: il controllo di entrambe può essere facilmente gestito grazie all’applicazione in.touch 2, che consente di settare temperature, flusso dell’acqua e altri parametri sia per la zona preposta al relax sia per quella dedicata all’attività fisica.

Da menzionare anche la funzione di scarico automatico, grazie a cui la parte deputata al nuoto può essere scaricata con una pompa di circolazione in soli 33 minuti

Con la sua larghezza interna dell’area di nuoto di 2 metri e una lunghezza totale di 314 cm, è perfetta sia per gli sportivi sia per piacevoli momenti in famiglia. Il meglio del meglio per alternare sport, relax e divertimento! 

Scopri tutte le soluzioni per il nuoto controcorrente di Wellis Italia!

Condividi su